Chi siamo

Nel giugno del 2020 abbiamo aderito alla Manifestazione di interesse pubblicata dal Dipartimento delle Pari Opportunità

Da allora sono state realizzate diverse iniziative che potrete conoscere continuado a visitare il sito.

Abbiamo presentato quattro progetti due dei quali dedicati alle discipline STEM.


                                                                                                                       

ALEF VIDEO_search

10 Marzo 1946  La prima volta delle Donne Italiane al voto 


dal nostro Statuto


ALEF nasce nel 2007 costituendosi come ASP, associazione per la promozione sociale, con l'obiettivo di mettere in atto azioni positive per il raggiungimento degli obiettivi sociali finalizzati alla promozione della leadership e dell'empowerment delle Donne nella società.

Ciascuna socia, per le proprie specificità e peculiarità, preparazione professionale e culturale, è attiva e presente da anni nel grande panorama nazionale ed internazionale degli interventi volti a favorire uguaglianza, parità e pari opportunità, con particolare riferimento alla formazione politica, ai temi della cultura, del lavoro, della tutela ambientale. 

ALEF opera in rete con associazioni, fondazioni, gruppi femminili e femministi, singole esperte, con la finalità di contribuire alle politiche ed azioni positive in favore della presenza,  visibilità, e punto di vista autorevole delle donne, e dedica un'attenzione specifica all'organizzazione e realizzazione di seminari e convegni  che rappresentino attività di promozione sociale e diffusione culturale, forniscano un caleidoscopio di colori e lampi di creatività, di saperi e talenti femminili.

ALEF vuol porsi come "cassa di risonanza" attiva per lo scambio e la condivisione di idee, riflessioni, progetti con gruppi sempre più ampi di attiviste ed esperte impegnate per l'accesso delle donne ai loghi decisionali nei settori del sapere, della politica, del lavoro, dell'ambiente, delle nuove tecnologie.

Il motto delle Aleffine si può sintetizzare nello slogan lanciato dalla presidente Anselmi il 16 luglio 2020, all'avvio della sua presidenza  :


Moltiplicare  l’acquisizione di conoscenze diversificate e lo scambio in rete per crescere insieme!




le parole-chiave di ALEF

Associazione

Nata nel 2007 come associazione senza scopo di lucro, oggi giuridicamente ALEF è un’Associazione di Promozione sociale nell’ambito delle norme che regolamentano il Terzo settore nel rispetto del D.lgs 117/2017

Leadership

Differenze di retribuzione tra donne e uomini per lo stesso lavoro svolto, minore presenza e possibilità di accesso delle donne nei luoghi decisionali a parità di curricula..., il tetto di cristallo è ancora un miraggio per moltissime donne! Il sentire comune della società continua in gran parte ad essere condizionato da una combinazione di credenze, pregiudizi e stereotipi persistenti che di fatto sacrificano le leadership e le intelligenze di molte donne.
Il riequilibrio della presenza uomo-donna nei luoghi di comando è un traguardo non differibile, occorre esigere una maggiore visibilità  di donne consapevoli e protagoniste di leadership, che non perdano di vista la diversità femminile nei luoghi decisionali.

Empowerement

Nel 1946 Simone De Beauvoir scriveva: “Donne non si nasce, si diventa”. Per le Aleffine, è una frase che  riassume anche il senso ed il significato di empowerment femminile. Nascere donna significa essere inquadrate in  una visione culturale dominata da millenni di patriarcato, confinate nella dicotomia casa-lavoro, spazio privato-spazio pubblico da cui è necessario liberarsi per raggiungere la piena cittadinanza prevista dalla Costituzione italiana.  Oggi più che mai, la società ha bisogno consapevolezza, partecipazione, condivisione delle responsabilità tra cittadini e cittadine. Per concretizzare l'uguaglianza di genere prevista dall'articolo 1 e dall'articolo 3, irrealizzabile senza un percorso coraggioso e onesto di liberazione dai ruoli culturali e sociali imposti.

Femminile

Schiacciate tra modelli maschili e proposte non coerenti con le proprie attitudini, spesso le donne fanno fatica a trovare un'armonia tra il desiderio e la realtà, tra il sogno e i propri limiti. Con loro e per loro nasce l’impegno di ALEF.

Share by: